REGOLAMENTO
1. Informazioni Generali
REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE:
L’evento si svolgerà domenica 13 ottobre 2019, nella Baia di Trentova nel comune di AGROPOLI, e sarà un triathlon su distanza sprint atipico per le seguenti caratteristiche: ci saranno due percorsi di bici uno su strada e uno cross, pertanto gli atleti verranno identificati attraverso i pettorali in due gruppi e competeranno insieme ma in due classifiche separate. Le distanze della manifestazione si svilupperanno in questo modo:
Nuoto 750 m
Bici 20 km per l’anello su strada
14 km per l’anello su MTB
Corsa 5 Km
La gara partirà in maniera concomitante, per la versione MTB e quella bici da Corsa, e prevederà 2 classifiche separate. Verranno premiati i primi 3 assoluti, le prime 3 assolute, i primi di ogni categoria maschile e femminile e le prime 3 staffette
La gara è riservata ai tesserati FITRI con tesseramento Agonistico. Per i non tesserati sarà possibile sottoscrivere un tesseramento giornaliero (DayPass)per il giorno della gara, al costo di € 20,00 (per le Staffette € 10,00), presentando un certificato medico agonistico valido per il triathlon e modulo compilato e firmato relativo al tesseramento giornaliero. Detto tesseramento giornaliero darà la copertura assicurativa e sarà valido solo per la singola gara
Possono partecipare anche atleti stranieri regolarmente iscritti alla loro Federazione Nazionale (al ritiro del pacco gara dovranno esibire la loro tessera).
E’ prevista la partecipazione anche di TEAM a staffetta Ogni team può essere composto da 2 o 3 frazionisti (anche misti Uomini e Donne ), uno per ogni specialità (nuoto, bici, corsa). Ogni atleta del team darà il cambio al successivo frazionista toccandolo con la mano. Il nuotatore dovrà aver scritto su un braccio e sulla gamba opposta il numero del team. Il frazionista della bici dovrà obbligatoriamente salire e scendere dalla bici alle linee segnalate dai giudici e percorrere gli spazi interni la zona cambio a piedi e con il casco indossato e allacciato. Il frazionista della corsa dovrà indossare il numero di gara sulla parte anteriore dell’addome
Sarà possibile iscriversi su: www.icron.it
Programma della manifestazione
Ore 7.00 – ore 10.00 ritiro pettorali
Ore 9.00 – ore 10.15 apertura zona cambio
Ore 10.45 Briefing
Ore 11.30 Partenza Gara
Ore 13.30 Pasta Party
Ore 15.00 premiazioni
2. Partecipazione
La partecipazione al 30 EGGS è riservata a tutti gli Atleti Uomini e Donne FITRI (Federazione Italiana Triathlon) o di altra federazione straniera in regola con il tesseramento agonistico per l’anno 2019, per le categorie Youth B, Junior, Under 23 , Senior, Master, Elite. La partecipazione come “Tesserato Giornaliero”, è prevista.
Per i non tesserati, per validare e confermare il tesseramento giornaliero, è obbligatorio presentare in fase di ritiro pettorale il certificato medico sportivo per uso agonistico (copia) recante la dicitura TRIATHLON.
Tutti gli atleti non iscritti ad alcuna società sportiva affiliata FiTRI dovranno compilare il modulo per il tesseramento giornaliero, al costo di euro 20,00 con certificato medico agonistico riportante la dicitura TRIATHLON e modulo di tesseramento Fitri (normativa Fitri).
SCARICA IL MODULO PER IL TESSERAMENTO
Certificato medico
Secondo le disposizioni federali e di legge, il certificato medico agonistico deve esplicitamente riportare, all’interno della voce “sport per il quale viene rilasciato”, Triathlon.
3. Iscrizioni
- SENIOR e MASTER 35 Euro
- JUNIOR 15 Euro
- YOUTH B 15 Euro
- UNDER 23 Euro 25
- STAFFETTA 25 Euro ad atleta
Sul sito ICRON.it
4. Prezzi:
- SENIOR e MASTER 35 Euro
- JUNIOR 15 Euro
- YOUTH B 15 Euro
- UNDER 23 Euro 25
- STAFFETTA 25 Euro ad atleta
- Tesseramento giornaliero 20 euro
5. Pacco Gara
Composizione del pacco.
Il pacco gara comprende: Maglia – Pettorale – Cuffia
6. Regolamento nuoto
a) L’attrezzatura obbligatoria comprende una muta e cuffia da nuoto (la cuffia verrà fornita). Questa disposizione può essere modificata durante il briefing di gara in base alle condizioni dell’acqua, alla temperatura e lunghezza della gara (ad assoluta discrezione degli organizzatori).
b) Non sono consentite pinne, boccagli, pagaie, dispositivi di galleggiamento di qualsiasi tipo. E’ permesso l’utilizzo di occhiali o maschere da nuoto. Qualsiasi aiuto richiesto durante la nuotata può portare alla squalifica. Chiunque venga visto nuotare senza cuffie colorate potrà incorrere alla squalifica.
c) Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare il tragitto della gara di nuoto, la distanza della gara o annullare la gara, tenendo conto delle condizioni climatiche e di temperatura dell’acqua.
7. Regolamento ciclismo
a) I numeri di gara non devono essere modificati nelle dimensioni o nell’aspetto, e devono essere indossati sul retro durante la gara. Sono accettati solo caschi omologati. I Caschi devono essere ben allacciati prima di rimuovere la bicicletta dal porta biciclette e viceversa devono rimanere allacciati fino a quando il ciclista non è sceso dalla bici rimettendola sul proprio porta biciclette.
b) Nessun aiuto è consentito. Il percorso ciclistico è chiuso ai sostenitori e nessun concorrente può chiedere o ricevere aiuto esterno da spettatori, membri del pubblico o qualsiasi altro terzo.
c) Ogni partecipante è responsabile dello stato o della riparazione della sua bicicletta. Le biciclette devono essere sottoposte a manutenzione e devono essere in condizioni di sicurezza e conformità alla normativa tecnica.
d) L’assistenza da parte di soggetti diversi da personale di supporto tecnico ufficiale sarà motivo di squalifica immediata. Questo respinge l’uso di ruote e biciclette di scorta e richiede che ogni concorrente debba essere pronto a gestire eventuali malfunzionamenti meccanici.
e) Tutte le biciclette devono essere sottoposte a controllo obbligatorio da parte del supporto tecnico ufficiale della gara o al momento del check-in. Solo le biciclette passate al controllo potranno essere ammesse.
f) I ciclisti sono tenuti ad ascoltare le indicazioni e le istruzioni di tutti i funzionari di gara e delle autorità pubbliche.
g) I partecipanti potranno se necessario procedere a piedi con le loro biciclette.
h) I concorrenti devono mantenere la destra più che possono e lasciar passare gli altri a sinistra rispettando tutte le leggi sul traffico, la normativa stradale e le istruzioni dei giudici di gara e della Polizia.
i) Gli organizzatori si riservano il diritto di squalificare coloro che non completano la fase in bici entro questo tempo limite.
j) Gli organizzatori si riservano il diritto modificare il tragitto in bicicletta o la distanza del percorso ciclistico tenendo conto delle condizioni meteorologiche e del tragitto.
8. Regolamento corsa
a) I concorrenti non devono alterare le dimensioni o l’aspetto del numero di gara, e devono portarlo in modo chiaro e visibile sulla parte anteriore.
b) I concorrenti più lenti devono tenere la destra per permettere agli altri concorrenti di sorpassare a sinistra. I corridori devono sempre rimanere all’interno dei coni e della barriera spartitraffico. I corridori che oltrepassano i coni e lo spartitraffico saranno immediatamente squalificati.
c) Non è ammesso nessun veicolo di sostegno individuale, nessuna scorta esterna alla gara e nessun ciclista al seguito.
d) Amici, famigliari, allenatori o sostenitori di qualsiasi tipo non possono avvicinarsi al concorrente in bicicletta o in auto, non possono passare cibo o altri oggetti ai concorrenti e dovrebbero essere avvertiti di non avvicinarsi ai partecipanti per evitarne la squalifica. I corridori sono tenuti a seguire le indicazioni e le istruzioni di tutti i giudici di gara e delle autorità pubbliche.
e) L’aiuto da parte di persone esterne è vietato: la portata e la natura delle sanzioni per tale reato sono a discrezione del Direttore di Gara e dell’arbitro di gara.
f) I concorrenti devono rispettare la legislazione inerente al traffico, la normativa stradale e le comunicazioni dei funzionari di gara e della Polizia.
g) Gli organizzatori si riservano il diritto di squalificare i concorrenti che non completano la gara entro questo limite di tempo.
h) Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare il tragitto o la distanza della gara tenendo conto delle condizioni meteorologiche e del tragitto.
9. Tempo massimo
Per consentire a tutti gli atleti di poter svolgere la gara nel massimo della sicurezza, l’organizzazione ha deciso di fissare dei tempi massimi per frazione oltre i quali gli atleti che non dovessero ancora aver completato la prova saranno fermati e privati del pettorale di gara. Nel caso l’atleta volesse comunque continuare la prova l’organizzazione non garantirà più alcun tipo di presidio o servizio sul percorso o nel post-gara. I tempi massimi sono i seguenti:
– Frazione Nuoto: 30 min.
– Frazione Nuoto e Bici (totale): 2h 00’
– Nuoto, Bici e Corsa (totale):2h 45’
I tempi del nuoto e Bici si riferiscono al momento in cui l’atleta esce dalla zona cambio relativa (e sono calcolati dalla partenza dell’ultima batteria).
10. Staffette
La staffetta può essere composta da atleti solo maschi, solo femmine o può essere mista (maschi e femmine). La classifica ed eventuali premi saranno legati alla classifica della squadra e non ci saranno classifiche in base alla composizione della staffetta.
Gli atleti partecipanti alla staffetta dovranno osservare le norme generali del regolamento gara generale inoltre dovranno osservare le seguenti regole:
– Ogni staffetta è dotata di un solo chip di rilevazione cronometrica che dovrà essere trasferito ed indossato da ogni frazionista sulla caviglia .
– Il frazionista dovrà attendere l’arrivo del frazionista che lo precede nell’apposita area in zona cambio, attendere che il compagno lo raggiunga e gli consegni il chip di rilevazione cronometrica da indossare sulla caviglia.
– Nel passaggio dalla bici alla corsa il frazionista rientrante dovrà prima di tutto posizionare la bici ed il casco nel proprio spazio e soltanto dopo raggiungere il compagno podista per la consegna del chip che dovrà essere indossato sulla caviglia.
– La mancata osservanza di tali regole comporta l’ammonizione della squadra e l’ eventuale successiva squalifica nel caso non venga posto rimedio alla violazione.